Avis, resoconto trattativa 18 gennaio per rinnovo contratto 17/19

Avis, resoconto trattativa 18 gennaio per rinnovo contratto 17/19

30 GENNAIO 2020

Si è svolto a Milano, nella giornata di Sabato 18 Gennaio, il terzo incontro con la delegazione Avis per il rinnovo del CCNL 2017/19. Dopo una prima discussione, ripresa dal punto in cui si era interrotta nel mese di Novembre e cioè le declaratorie e i profili professioni e in particolare l’Area F, le controparti hanno convenuto, su nostra proposta, di lasciare invariata l’attuale suddivisione per categorie (ricordiamo che la proposta di Avis era di eliminare la categoria F e riportare tutti coloro attualmente lì inquadrati in categoria E con salvaguardia retributiva e corresponsione di una indennità variabile).

Abbiamo inoltre sospeso, per ora, il lavoro di revisione delle declaratorie e dei profili, su nostra richiesta, ponendo come condizione per il prosieguo del confronto l’esplicitazione di una proposta economica sul triennio in questione. Dopo un confronto tra le parti, la delegazione Avis si è attestata su una proposta di incremento dei tabellari per il triennio 2017/19 che, pur prevedendo un’unica ed immediata decorrenza (1/1/20) ed un’una tantum nettamente superiore a quella erogata per gli altri rinnovi contrattuali del Terzo Settore, non è in linea con le nostre richieste e giunge a contratto sostanzialmente già scaduto.

Restano, inoltre, diversi temi contrattuali per i quali abbiamo già esplicitato la necessità di andare ad una loro revisione in senso migliorativo, quali le progressioni economiche all’interno dell’area, il sistema indennitario, le maggiorazioni delle quote orarie per i part time. Per quanto riguarda le richieste di modifica del mercato del lavoro, in particolare l’inserimento del contratto a chiamata, non trova l’accordo tra le parti. Ci siamo riaggiornati con una prossima convocazione, già prevista per il 21 e 22 Febbraio prossimi, sui cui esiti vi terremo puntualmente informati.

Simona Ricci
Fp Cgil
Franco Berardi
Cisl Fp
Bartolomeo Perna
Uil Fpl

No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website

error: Content is protected !!