Terzo settore

La Funzione Pubblica Cgil si occupa della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori dei settori Socio Sanitario Assistenziale Educativo.

Le lavoratrici e i lavoratori del settore operano, attraverso la loro professionalità, per il benessere della comunità intervenendo in tantissimi settori: assistenza domiciliare, servizi residenziali per anziani e disabili, servizi alla prima infanzia, servizi di accoglienza migranti e lotta alle dipendenze.

Sono lavoratrici e lavoratori che svolgono la loro attività qualificata in servizi pubblici gestiti attraverso appalti o convenzioni con retribuzioni e diritti minori rispetto ai loro colleghi pubblici.

Per farlo la Fp Cgil esercita la contrattazione seguendo, innanzitutto, lo svolgersi dei rinnovi contrattuali dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, ma intervenendo anche a livello decentrato con la contrattazione di secondo livello o lottando per garantire, ad esempio, la salvaguardia dei livelli occupazionali nelle procedure di cambio d’appalto.

Nello specifico, il settore si occupa delle problematiche che attengono i contratti collettivi di:

AGIDAE
AIAS
ANASTE
ANFFAS
ANPAS
AVIS
COOPERATIVE SOCIALI
MISERICORDIE
UNEBA
VALDESI
Le nostre principali battaglie:
creare attenzione e maggiore conoscenza e consapevolezza delle professionalità del settore
equità di retribuzione e diritti rispetto al resto dei lavoratori pubblici
lotta ai contratti pirata (che alcune controparti datoriali sottoscrivono con organizzazioni sindacali di comodo con il solo scopo di ridurre costo del lavoro e diritti)

No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website

error: Content is protected !!